Come installare i driver per tutte le stampanti Lexmark

La Lexmark è un’azienda americana specializzata in stampanti e prodotti collegati alla stampa tra le più popolari nel settore; come per tutte le stampanti sia laser che a getto d’inchiostro o multifunzione All in one per funzionare c’è bisogno dei driver che fanno riconoscere la periferica a Windows.
Qui trovi un elenco dei modelli migliori scontati e una guida alla scelta.

Dove trovare i driver per le stampanti Lexmark?

Se stai installando per la prima volta la stampante oppure hai avuto dei problemi di collegamento con il computer, devi in ogni caso avere installati sul PC i driver corretti per il modello che stai usando.

Il primo passo è collegarsi al sito ufficiale che non è l’intuitivo lexmark.it ma la traduzione in italiano del sito inglese:
https://www.lexmark.com/it_it.html

Da qui andiamo in alto a destra sulla sezione Assistenza clienti, e scegliamo Driver e download dal menu, in cui troviamo anche il firmware per le stampanti.
Si aprirà una schermata come questa:

Qui dovremo inserire nella prima riga il modello, la sigla precisa è importante e si trova di solito sul retro della stampante, quale sistema operativo abbiamo sul computer Windows, Linux, Mac ecc e il tipo di sistema ad esempio Windows 10, infine la lingua.
clicchiano quindi sul tasto verde Invia e dopo pochi secondi uscirà in basso un lungo elenco dei driver disponibili, a partire dall’ultima versione prodotta.

Rispetto ad altri produttori qui l’elenco è fin troppo nutrito e può generare confusione:

Il consiglio è di scaricare il driver and software più recente in questo caso il G4, in alternativa la Lexmark mette a disposizione un driver di stampa universale che va bene per quasi tutti i modelli.
Scarichiamo il driver e installiamolo sul PC.
Nella scheda Utilità troviamo invece il monitor centre per tenere sotto controllo la stampante e fare la pulizia e altri software come quelli per lo scanner.

Non riesco a trovare il driver giusto come faccio?

Se non riesci a individuare il modello della stampante o se non riesci a capire quale sia il drivere giusto dall’elenco puoi usare il Driver Genius,

Torna in alto