Spesso i driver audio per il vecchio Windows XP sono tra i più difficili da trovare, non solo perchè il sistema operativo non è più supportato dalla Microsoft, ma anche perchè alcuni produttori sono falliti, hanno cambiato denominazione o non tengono più sui loro siti i vecchi driver!
Ma allora come fare per trovare i vecchi driver audio per XP? seguici nella lettura e ti daremo alcuni consigli su come fare!
Se avete dei problemi a riconscere il vostro hardware, e a fare l’aggiornamento dei driver audio, potete usare Driver Genius e accedere così al suo enorme database di driver che comprende molte periferiche non recenti, senza dover per forza sapere qual è la scheda audio – spesso integrata – e senza bisogno di andare a cercare sui siti dei produttori.
Driver Genius riconosce sia le specifiche audio che il sistema oeprativo e fornisce pronti per il download i driver audio per windows XP messi a disposizione dai produttori.
Bisogna ricordare che ovviamente i nuovi driver per Windows 10 o Windows sette non sono quasi mai compatibili con Windows XP, nemmeno con le ultime versioni dei service pack SP3.
Se il problema è che la periferica o il dispositivo non sono riconosciuti a livello hardware (il classico puntino esclamtivo giallo che sivede da gestione periferiche nel pannello di controllo, potete provare a farle riconoscere installando il DOWNLOAD Microsoft UAA Universal Audio Architecture .
Dopo l’installazione, aprite Gestione periferiche nel pannello di controllo passando dal menu Start e dovreste finalmente vedere un dispositivo PCI non riconosciuto fate doppio click e poi cliccate su Aggiorna.
Tra i più diffusi driver audio, non solo per Windows XP, troviamo i driver audio Realtek.