Windows 10 è il sistema operativo più usato al mondo, e ha continuato la tradizione di compatibilità hardware fornendo supporto per una vasta collezione di dispositivi e periferiche attraverso i driver.
Come scaricare i driver dopo l’installazione di Windows 10 sul computer
Se avevate installato Windows 7 o Windows 8 o XP/Vista, probabilmente hai avuto degli errori come “manca un driver CD/DVD”, “i driver video sono obsoleti” o “il driver della rete wireless non funziona”, i “driver audio non sono corretti”.
Sono problemi comuni quando si reinstalla il sistema operativo Windows o si installa una nuova versione, è sicuramente necessario installare i driver dopo l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows XP o Windows Vista.
La stessa cosa vale anche se si formatta il PC e si esegue una nuova installazione di Windows 10.
Questi sono i motivi principali per cui è necessario scaricare i driver di Windows 10:
- La reinstallazione di Windows 10 o l’aggiornamento a Windows 10 rimuoverà tutti i driver del sistema precedente che si trovano nell’unità C.
- Per rendere i dispositivi hardware riconosciuti e funzionare correttamente sul nuovo Windows 10, è necessario scaricare nuovi driver che meglio corrispondono al sistema.
- È necessario scaricare i driver sul nuovo Windows 10 quando un dispositivo hardware non viene installato automaticamente.
- L’aggiornamento o l’installazione di driver è un ottimo punto di risoluzione dei problemi quando il dispositivo sta avendo un qualche tipo di problema o sta generando un errore.
- Aggiornare i driver può risolvere bug ed errori vari.
- l’aggiornamento dei driver consentirà nuove funzionalità per l’hardware. Infatti, è un passaggio regolare e anche necessario per eseguire una scansione del computer per identificare i driver mancanti, incompatibili o danneggiati dopo l’aggiornamento a Windows 10 e quindi scaricare automaticamente i driver Windows 10.
Nota importante: diversi sistemi operativi Windows richiedono driver specifici compatibili con esso, ad esempio i driver Windows 10 a 64 bit necessari per driver Windows 10 per 64 bit, driver a 32 bit per driver a 32 bit, driver particolari per computer portatili ecc.
Ottenere i driver per Windows 10 in modo automatico
È possibile utilizzare strumenti di aggiornamento dei driver di Windows 10, come Driver Genius, da molti anni offre un completo database di (quasi) tutti i driver esistenti. Con Driver Genius è possibile scaricare i driver ufficiali o WHQL per la scheda di rete wireless, schede grafiche, Bluetooth, dispositivi USB, monitor, scheda madre e qualsiasi altro dispositivo hardware. Ottenete i driver di Windows 10 per Acer, Asus, Brother, Canon, Dell, Epson, Sony, Toshiba, Fuji, Fujitsu, HP, IBM, Intel, Kingston, Kodak, Lenovo, Lexmark, Logitech, Samsung, Sharp.
Per farlo scarica e installa il programma segui la nostra guida presente da metà pagina qui: http://drivergeniuspro.it/