Sei alla ricerca di driver per Windows 7? sei nel posto giusto! ogni volta che un disco rigido è formattato e il sistema operativo Windows 7 viene reinstallato, o anche quando è installato per la prima volta quando compriamo un PC, sono necessari i driver corretti in modo che i dispositivi hardware e il software installato sul computer sia in grado di funzionare correttamente e senza problemi di prestazioni o di incompatibilità.
Molti non lo sanno ma un computer medio può aver bisogno di decine di driver, seguici e capirai come trovarli tutti senza impazzire e perdere ore nella loro ricerca!
Come trovare un singolo driver
Se ne cerchi solo uno, perchè hai avuto dei problemi, o perchè vedi nella finestra delle periferriche un punto esclamativo giallo, sintomo di un problema, difficilmente lo troverai in automatico utilizzando la funzione di Windows 7 update, questo perchè i driver vengono aggiornati spesso e Microsoft non può starci dietro.
Per tentare comunque segui questi passaggi:
- apri il ” Pannello di controllo” e andare su “Gestione periferiche”, nella nuova schermata si trova tutto l’hardware installato sul nostro computer, ed è necessario
- fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere “Proprietà” sulla periferica o scheda che ci interessa.
L’opzione ” Aggiorna driver” è visibile e, dopo aver fatto clic su di essa, si consiglia di scegliere “Cerca il software del driver nel computer”. - In una nuova finestra , selezionare ” Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer” . Fare clic su “Disco driver” e individuare il file scaricato che spesso ha estensione il file .INF.
Se non funzione, devi allora individuarlo e cercarlo sul sito del produttore del componente, facendo però attenzione alle versione sia dell’hardware che del tuo sistema operativo 32 o 64 bit. Sembra semplice ma può essere difficoltoso individuarlo, qui sulal sinistra nella barra laterale trovi molti produttori, clicca sul nome e segui la guida.
Dopo averlo scaricato, aprilo con doppio clic del mouse e nella finestra di dialogo che si apre , fare clic su “Install” per poi fare clic su “Avanti”.
È importante essere sicuri della provenienza del driver scaricato, e si raccomanda di installarlo solo se il software è del produttore, altrimenti vi è il rischio che il file sia dannoso.
Se avete seguito le istruzioni correttamente, il driver è stato installato perfettamente. Per completare il processo, basta seguire le istruzioni del sistema operativo e riavviare il computer se ne viene fatta richiesta.
Ma installare i driver sbagliati o non installarli proprio, può causare grandi conflitti con l’uso di Windows, come ad esempio il malfunzionamento della scheda grafica (che può arrivare a bloccarsi), l’assenza di suoni e audio e molti altri problemi che infastidiscono davvero anche il più calmo utente dei sistemi operativi Microsoft.
Come fare il download di tutti i driver per Windows 7
Se hai appena installato Windows 7, oppure non lo aggiorni da anni, allora i driver da trovare possono essere parecchi, ecco i principali che devi installare:
- scheda madre
- schede audio e video
- controller porte USB, Ethernet e altri
- Driver di componenti interni come il Chipset
- driver per le periferiche esterne come stampante e scanner
- e alcuni altri meno noti ma indispensabili
Una ricerca che può facilmente portare via varie ore, inoltre come capire quando aggiornare i driver? computer con driver vecchi di anni hanno prestazioni sempre più scarse e possono bloccarsi spesso.
Per velocizzare la ricerca dei driver, la si può naturalmente fare in modo automatico grazie a Driver Genius, senza bisogno di fare nessuna ricerca manuale! Scaricalo subito scegliendo la voce Download dal menu del nostro sito e risparmia tempo!