Problemi di driver con i dispositivi USB

Secondo alcune recenti ricerche tra gli utenti di computer, i maggiori problemi riscontrati nell’utilizzo di periferiche USB riguardano proprio i driver, che sono ai primi posti tra tutte le tipologie di problemi.

La ricerca mette in luce la fondamentale importanza della presenza di un driver corretto, che può evitare l’insorgere nel tempo di problemi di varia natura, tra cui l’incapacità del computer e del sistema operativo Windows di rilevare correttamente la periferica USB che troppo spesso rimane “socnosciuta” e quindi non utilizzabile. Questo succedde solitamente quando i driver standard non funzionano, perchè occorrono driver specifici, oppure perchè anche se installato una prima volta, il driver viene rimosso per sbaglio o risolto “corrotto” per l’intervento di qualche programma malware.

L’utilizzo di un driver generico, inoltre, può far funzionare il dispositivo USB, ma spesso non lo fa utilizzare al massimo della velcoità e può inibire alcune funzioni avanzate, un vero peccato, visto il sempre maggiore numero di periferiche specializzate.

Un altro caso piuyttosto frequente è appunto il funzionamento a bassa velocità della porta USB, di cui possiamo accorgerci quando notiamo che per trasferire file anche piccoli, ci vogliono da diversi minuti, ad anche più di mezz’ora ed oltre nel caso di film; questo può succedere perchè un driver scorretto può far funzionare al ribasso le categorie d USB, invece della 3.0 o della 2.0 può far andare solo a 1.1 la periferica, quindi con una velocità da lumaca con lo standard di più di 10 anni fa. Il nuovo Windows 7 mostra la velocità di trasferimento effettica nella finestra di copiatura dei files, nel caso di una porta USB 2.0 dovrebbe aggirarsi tra i 10 e 20 mb/s, se notiamo invece che si va a soli 1-2 mb/s allora c’è qualcosa che non va, molto probabilmente nei driver, se la chiavetta USB è recente.

Ma allora dove trovare il driver giusto? non sempre è facile, perchè i dispositivi sono tantissimi e i driver spesso diversi tra loro, quindi per evitare di perdere tempo conciene utilizzare Driver Genius Professional perché una volta installato troverà, scaricherà e installerà i driver corretti  per tutti i dispositivi USB che si collegano al PC.

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius