Nvidia driver

Nvidia è il più famoso costruttore di schede video al mondo, ed è conosciuto anche perchè rilascia driver per le sue formidabili schede video molto spesso, garantendo così le massime prestazioni per i suoi prodotti.

Solitamente altri modelli di schede video installano i driver in background gestiti da Windows, ma Nvidia produce i propri pacchetti di driver specifici praticamente 2/3 volte al mese, e includonoanche una piattaforma di gestione che si chiama GeForce Experience che si può installare opzionalmente e che controlla gli aggiornamenti dei driver video Nvidia, aiuta a ottimizzare le prestazioni dei giochi, ma è sempre residente in memoria Ram all’avvio del PC e se non hai un computer potente non la consigliamo.

Guida all’aggiornamento dei driver Nvidia

Per procurarci i driver per la nostra scheda video marchiata Nvidia possiamo fare in due modi quello classico manuale:

  1. Avere pronto il nome del modello della scheda
  2. Sapere qual’è il nostro sistema operativo Windows
  3. Collegarci al sito: http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it
  4. Inserire tutti i dati nella schermata usando i menu a tendina, tra cui quello Tipo di prodotto e cercando tra i tantissimi modelli
  5. Inserire allo stesso modo il sistema operativo facendo attenzione se a 32 o 64 bit
  6. Premere il pulsante verde Ricerca in basso a destra.
  7. Si aprirà una pagina in cui verrà nostrato il driver da scaricare, ad esempio il 384.76, con data e schede video supportate.

Una procedura non lunghissima ma che ripetuta per almeno 2/3 volte al mese, fa perdere tempo, anche perchè non sappiamo esattamente quando Nvidia rilascerà nuovi driver…
come fare allora?

Procedura alternativa per il download automatico dei driver Nvidia

Se non vogliamo perdere tempo ogni volta a controllare se sono usciti nuovi driver, possiamo affidarci a un software di ricerca automatica di tutti i driver del computer, in questo modo in pochi secondi sapremo subito se ci sono aggiornamenti e potremo scaricarli e installarli in pochi secondi!

Per farlo potete usare Driver Genius che è da molti anni il punto di riferimento per i programmi di questo tipo, lo potete scaricare gratis qui, oppure vedere le caratteristiche qui.

 

 

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius