Installiamo i driver per i media rimovibili

Sono sempre più diffuse anche se spesso vengono chiamati con altri nomi, le periferiche rimovibili, dette anche media rimovibili, perchè non fanno parte direttamente di un computer desktop o portatile ma sono staccabili e quindi trasportabili.

Stiamo parlando di pendriver, DVD Rom, nastri magnetici per il backup, dischi fissi esterni con collegamenti USB o di altro tipo, e di altre categorie, che hanno in comune la possibilità di portare con se sempre maggiori quantità di dati, che possono essere letti o scritti

Nelle ultime versioni Windows come la 7 e la 8, quando si collega una periferica esterna il sistema Microsoft la rileva e fa un’installazione al volo di uno dei driver disponibili generici compatibili. Nella maggior parte dei casi questa procedura va bene e permette di utilizzare il disco rimovibile con impostazioni di default, questo succede ogni volta che si inserisce ad esempio una pendrive nella porta USB.

Il discorso si fa più complesso per si tratta di periferiche più evolute e capaci potenzialmente di velocità maggiori come un disco esterno, che di solito è fornito con driver specifici creati direttamente dal produttore in modo da sfruttarne al massimo le caratteristiche come la compatibilità con il nuovo standard USB 3.0 .

Lo stesso discorso vale per i nuovi dischi SSD, per le chiavette USB più veloci o per gli hard disk su porta Firewire o E-sata, che necessitano di diver specifici, altrimenti rischiamo di aver preso l’ultimo ritrovato tecnologico e di non sfruttarlo al massimo!
Infatti come per altri hardware, se non si installano e aggiornano i driver spesso si rischia di avere un PC moderno ma lento, ma la colpa non è dei componenti o di Windows ma di noi stessi che non facciamo la corretta manutenzione dei driver!

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius