I driver grafici Windows WebGL sono a rischio, ecco il test

Recentemente alcune società di sicurezza che analizzano i potenziali pericoli sulla rete, hanno evidenziato come il codice grafico Windows WebGL possa esporre ad attacchi di hacker grazie ad alcune debolezze strutturali del codice che espongono a rischi di intrusione l’intero computer.
Le sempre più avanzate funzionalità grafiche dei web browser consentono di rendere sempre più accattivante la navigazione su Internet, ma allo stesso tempo richiedono maggiori risorse hardware e sempre più continui aggiornamenti dei driver video, procedura spesso trascurata dagli utenti, finchè il PC non va in crash.
Il WebGL è attualmente utilizzato principalmente da Firefox, Google Chrome e Safari, e aiuta a creare la grafica 3D sui browser, anche ad esempio di Internet Explorer non è attivato di default.
Una situazione delicata che ha portato Google a pensare di disabilitare l’opzione per la grafica WebGL, che permetterebbe il passaggio di codici maligni dall’user mode al kernel mode, tutto questo solo visitando siti con malware che genrano un upload di dati verso la scheda video sfruttando driver buggati o non aggiornati, in questo modo il sistema grafico hardware può essere attaccato causando blocchi del PC e crash sospetti.

Per capire  se il tuo WebGL è attivato o meno usa questo sito:
http://www.webkit.org/blog-files/webgl/SpiritBox.html

Se vedi un’immagine è attivato, se vedi uno schemro bianco è disattivato.

Per ovviare a questa situazione, che è meno pericolosa su hardware Intel o Ati, si può disabilitare il WebGL su Chrome:

1)click destro sul collegamento Google Chrome
2) Proprietà
3) Tab
4) cambiare il percorso a:
C:\Utenti\nomeutente\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe –disable-webgl

Altre soluzioni potrebbero arrivare da nuovi driver grafici di ATI e Nvidia, anche se non sarà facile visto che la grafica web è distinta a livello di progettazione rispetto a quella normale dei videogiochi, questo per rendere il rendering più rapido.

Fino ad oggi l’approccio migliore è non utilizzare i browser in cui è abilitato per impostazione predefinita WebGL, o disabilitare WebGL nei browser.

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius