Guida per l’installazione di una stampante e dei driver

Oggi parliamo dell’installazione delle stampanti in Windows, procedura che ha creato qualche problema di troppo agli utenti, spesso a causa dei driver.
Per la prova useremo una Epson XP-204 multifunzione che ha il supporto Wi-Fi.

Anche se si desidera utilizzarla con connessione WiFi la configurazione iniziale deve essere fatta tramite USB, così ho lasciato il cavo scollegato durante l’installazione, come stabilito dal manuale di installazione.
Al termine della procedura di installazione del software richiesto abbiamo collegato il cavo USB e dopo il collegamento, Windows ha segnalato la connessione di un nuovo dispositivo USB, un popup ha indicato  l’installazione del driver e dopo pochi minuti ho sentito il suono di errore USB e un messaggio che il driver non può essere installato, un errore purtroppo molto comune. Come il fatto che le stampanti possano non essere riconosciute da Windows.

La finestra Gestione periferiche visualizza la stampante presente nella categoria “Altri dispositivi” e con un piccolo triangolo giallo con un punto esclamativo, segno che il driver non è a posto.
Dopo vari tentativi infruttuosi, come disinstallare e reinstallare il driver,oppure cliccare su Aggiorna driver, che di oslit non è affatto sufficiente, possiamo installare un nuovo driver scaricato con Driver Genius, dopo aver fatto la scansione del sistema, infatti il problema potrebbero essere anche i driver USB.
In alcuni casi può essere necessari, se il problema è del sistema operativo Windows, usare ad esempio il tool Microsoft Fixit. Installati tre versioni di questo strumento e in tutti i casi esso rilevata la stampante non è stata installata e che la soluzione sarebbe quella di installare lo stesso driver!
In altri casi si verificano strane assenze di file indispensabili per il corretto funzionamento come il file usb.inf (che si trova nella cartella inf all’interno dell’installazione di Windows) che causa il mancato riconoscimento di un certo numero di periferiche collegate tramite questa interfaccia.
Per sapere se manca quel file, aprire Esplora risorse e guardate la cartelle inf, se manca potete copiare il file da un altro PC, oppure trovarlo ad esempio qui.

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius