Evitare blocchi del computer e le schermate blu di errore

A chi non è mai capitato un crash di sistema al proprio PC? quando il computer è nuovo tutto di solito fila liscio senza problemi ma con l’andare del tempo la possibilità di freeze, blocchi di sistema e riavvi si moltiplica per varie ragioni, sia perchè i programmi installati crescono sia perchè non vengono più aggiornati i vari driver.

Un problema che si presenta frequentemente, è un blocco del sistema operativo Windows, XP, Vista o Seven, che mostra improvvisamente una schermata blu con alcune righe scritte in bianco che descrivono che un particolare componente ha causato il blocco.

In altri casi la schermata è nera oppure con striature colorate ma i problemi di fondo sono gli stessi in quasi tutti i casi, escludendo problemi hardware che sono la causa meno frequente. Nel caso ci siano dei dati riguardanti il blocco, sia nella schermata blu che al successivo riavvio del PC, possiamo segnarci il numero di errore, l’interruzione, e il ocmponente che l’ha generato a cui potremo risalire facendo una ricerca su Google, e il tipo di driver che può aver causato l’errore. Per fare questo è preferibile disabilitare il riavvio automatico del computer, che è una funzinoe comoda ma che ci nega la possibilità di scrivere i problemi riscontrati.

Il riavvio automatico di solito si disabilita nel menu del BIOS della vostra scheda madre, a cui si accede all’avvio del computer prima che cominci a caricare il sistema operativo; in questo caso poco dopo aver premuto il tasto di accensione, premete il tasto F2 oppure quello che trovate indicato nel manuale della mainboard. Nel menu di boot dovreste trovare l’opzione che ci interessa.

Fatto questo, e preso nota del tipo di errore, si può indagare grazie al sito di Microsft su che cosa ha causato l’errore, e cercare di risalire a che componente e driver ha causato l’errore; capito questo possiamo provare a disinstallare e reinstallare il driver sospetto o ancora meglio procurarcene uno più aggiornato e soprattutto adatto al sistema operativo che abbiamo installato.

Come soluzione definitiva, consigliamo di installare Driver Genius, questo software è un ottimo strumento per la gestione dei driver delle periferiche di Windows. Oltre a scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti dei driver, è in grado di rilevare problemi di driver e sostituire un driver  sbagliato prima che causi blocchi del PC e potenziali perdite di dati.

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius