Driver genius permette di effettuare con facilità e sicurezza il backup di tutti i driver del proprio sistema desktop o portatile.
Perchè effettuare il backup dei driver? perchè nel caso il sistema diventi lento o instabile o sia sottoposto a perdita di files, sarà molto più rapido reinstallare il sistema operativo Windows avendo già a disposizione tutti i driver necessari alle periferiche e all’hardware presente, senza dover per forza collegarsi a decine di siti alla difficile ricerca dei driver adatti al sistema operativo.
Se infatti decidiamo di formattare il disco con Windows, dovremo poi installare daccapo non solo il sistema operativo ma un driver per ogni componente, e in ogni PC, pochi lo sanno, sono come minimo 20/30!
L’operazione con Driver Genius è semplice e mette al riparo dalla perdita di drivers importanti, che nel caso di computer datati potrebbero addirittura non essere più facimente reperibili in rete.
Vediamo ora come effettuare subito il backup dei driver con Driver Genius professional!
La guida per il backup rapido di tutti i driver
Dopo aver scaricato, installato ed avviato il programma, clicchiamo su backup drivers, presente in alto a sinistra nella finestra del programma, e il programma partirà ad esaminare tutti i driver presenti nel sistema; al termine ( di solito 1-2 minuti) verranno presentati tutti i driver trovati nel nostro computer, e potremo decidere di quali fare il backup.
In questo caso sono stati trovati 27 driver, il consiglio è quello di lasciare selezionate tutte le voci e fare clic su Avanti, in basso a destra.
Nella finestra successiva potremo scegliere la cartella dove effettuare il driver backup, e se comprimere i file in formato ZIP, in modo da rendere più “leggero” l’archivio; tra le opzioni è possibile anche creare un archivio autoinstallante, molto comodo quando dobbiamo installare tutti i driver su un PC dove abbiamo appena reinstallato Windows.
Davvero comodissimo!!! soprattutto se dobbiamo fare molte installazioni su macchine uguali.
Scegliamo la cartella dove salvare i nostri driver e premiamo Avanti.
Come fare il Restore dei Driver
Se abbiamo dei problemi con più driver o se abbiamo appena installato Windows, possiamo usare Driver Genius per fare il Restore dei driver che abbiamo precedentemente salvato con pochi click:
Qui potremo selezionare i backup precedenti che abbiamo salvato, con il vantaggio di poter poi scegliere tutti i driver insieme oppure singolarmente, in modo da poter recuperare proprio quello che ci da problemi!
Ma ha senso fare il backup di tutti i driver, visto che cambiano, almeno alcuni, con una grande frequenza? se si reinstalla tipo dopo 6 mesi forse conviene riscaricarseli tutti di nuovo, visto che è pure veloce, piuttosto che rimettere i vecchi.