Driver audio

Un problema che si può presentare nel comparto audio di un computer, è la totale assenza del sonoro, o la sua scarsa qualità, sopratuttto il primo caso è frequente, e se dopo aver controllato i collegamenti con i diffusori da scrivania, e che la Gestione audio sia attivata in modo corretto, cioè che l’uscita sia attiva con l’indicatore del volume, allora potrebbe essere un problema di driver audio.

Problemi di Driver audio

Verificati i potenziali problemi di cui sopra, se il sonoro continua a rimanere assente, è probabile che i driver per la scheda audio, integrata o non, non sia installato correttamente, oppure che la versione non vada bene. Per vedere se è così andiamo nel Pannello di controllo, se avete anbcora Windows XP seguire questi consigli: Driver audio XP.

Se invece avete Windows Vista o Windows 7, dal pannello di controllo scegliere Hardware e Suoni, dopo nella prima riga Dispositivi e Stampanti cliccate su Gestione dispositivi (il vecchio gestione periferiche) e scegliere la voce Controller Audio video e giochi; comparirà il vostro dispositivo audio, se è presente un punto esclamativo giallo, questo significa che la periferica è sconosciuta. In quasi tutti i casi si tratta proprio di un problema di driver, non di un problema hardware della scheda, quindi tranquilli che si può rimediare installando il driver giusto, basta scaricarlo dal sito del produttore inserendo il modello di scheda, anche se è integrata nella scheda madre, in questo caso potete trovare il modello sul manuale della mainboard.

Se avete difficoltà a trovare il driver che va bene, la cosa più semplice è lasciar fare tutto a Driver Genius, il più diffuso programma di ricerca driver.

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius