Driver audio per Windows 10

Molti utenti dopo aver aggiornato a Windows 10 il loro precedente sistema operativo, o averlo installato nuovo, si trovano con vari problemi sonori, dal non sentire nessun suono, ad avere problemi con film, giochi ecc.
Quasi sempre si tratta di driver audio mancanti o non corretti, vediamo come risolvere facilmente il problema e tornare a sentire!

Come capire se è un problema di driver

  1. Con la tastiera, premere contemporaneamente il tasto del logo di Windows e R per richiamare la casella di comando Esegui.
  2. Digitare nella riga devmgmt.msc e fare clic su OK. Questo avvierà la gestione dei dispositivi in Windows 10.
  3. Nella finestra Gestione periferiche, espandere la categoria Sound, video e controller di gioco.
    Sotto questa categoria, vedrai il sistema audio hardware che hai installato sul tuo PC, ad esempio Realtek High Definition Audio. Se c’è un segno giallo accanto al nome del dispositivo (di solito un punto esclamtivo o interrogativo), è confermato che c’è un problema con il driver e devi aggiornarlo.

Aggiorna i driver audio in Windows 10

Esistono due modi per aggiornare i driver audio:

Opzione 1 – manualmente – Avrai bisogno di alcune abilità informatiche e pazienza per aggiornare i driver in questo modo, perché devi trovare esattamente il sito del produttore del driver, cioè chi ha costruito la scheda audio, scaricarlo e installarlo passo dopo passo.

Realtek ha rilasciato i propri driver per Windows 10 circa un mese prima di lanciare Windows 10. Per ottenerli, devi andare sul sito Realtek, trovare i driver corrispondenti alla tua specifica versione di Windows 10 (32 o 64 bit) e scaricare il driver manualmente.
Una volta scaricati i driver corretti per il sistema, fare doppio clic sul file scaricato e seguire le istruzioni visualizzate per installare il driver.

Opzione 2 – automatica (consigliata) – questa è l’opzione più veloce e più facile. Tutto saà fatto con un paio di clic del mouse! Se non hai tempo, pazienza o abilità informatiche per aggiornare manualmente i driver audio Realtek (o di altre marche), puoi farlo automaticamente con Driver Genius.

Driver Genius pro riconoscerà automaticamente il sistema operativo e troverà i driver corretti. Non è necessario sapere esattamente il sistema con cui il computer è in esecuzione, e non è necessario preoccuparsi di fare un errore durante l’installazione.

Ecco i passi da effettuare:

  1.  Scaricare e installare Driver Genius.
  2. Eseguire il programma e fare clic sul pulsante Avvia analisi che esaminerà il PC il computer e individuerà eventuali problemi di driver mancanti o scorretti.
  3. Fare clic sul pulsante Aggiorna tutto se si vogliono aggiornare tutti i driver in un colpo solo! oppure aggiornamento accanto al driver Realtek per scaricare e installare automaticamente la versione corretta di questo driver.

 

 

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius