Ati driver: guida al download

La Ati è stato – dopo Nvidia – il maggior produttore mondiale di schede video, fino al 2006 quando è entrata a far parte di AMD.Se la scheda grafica ATI Radeon non funziona correttamente, è molto probabile che esista qualche problema con i driver. Gli errori nei driver Ati si verificano generalmente quando:

  • Il file del driver ATI è danneggiato o corrotto
  • Il driver ATI richiesto non è installato nel computer Windows
  • Il driver ATI installato ha problemi di compatibilità con la versione di Windows che hai
  • Il driver è vecchio e non è stato mai aggiornato, quindi dà problemi soprattutto con applicazioni video, filmati e giochi
  • Leggere per scoprire come verificare se l’errore della scheda grafica è dovuto a un problema del driver e come risolvere l’errore scaricando e installando i driver ATI più recenti.

Identificare il problema con la diagnostica

Si può utilizzare la schermata Gestione Dispositivi o periferiche di Windows (raggiungibile dal Pannello di controllo) per identificare il problema.
Gestione periferiche elenca tutti gli hardware installati sul PC tra cui la scheda video, se un dispositivo non funziona correttamente, questa utility ti informerà se il problema è relativo al driver o no.

Individua dall’elenco la scheda grafica ATI nella finestra Gestione periferiche e fai doppio clic su di essa.
Se c’è un triangolo giallo, un punto esclamativo o un punto interrogativo accanto all’apparecchio ATI installato, è sicuro che esiste qualche problema con il dispositivo ATI, probabilmente proprio del driver.

Come risolvere il problema

È possibile risolvere il problema scaricando e installando i driver ATI più recenti. Prima di effettuare questa operazione, si consiglia di scrivere il numero di marca e modello del dispositivo ATI. Queste informazioni saranno utili quando si tenta di individuare i driver per il proprio dispositivo ATI sul sito ufficiale di ATI.

Ati Driver Download, manuale o automatico

Modo manuale (più lento)
Per individuare un driver ATI sul sito Web ATI, segui la procedura:

  1. Vai all’indirizzo http://support.amd.com/it-it/download
  2. Scorrere la pagina in basso e andare nella sezione: Seleziona il driver in modo manuale
  3. Compilare i dettagli del prodotto e modello della scheda video e del sistema operativo Windows, utilizzando i 4 menu a discesa.
  4. Fai clic sul pulsante nero Visualizza risultati (o display results)in fondo ai menu (punto 5)
  5. Controllare i dettagli del driver nella pagina successiva, incluso il linguaggio preferito per il download (per impostazione predefinita, la lingua preferita è impostata come inglese) e decidere se si desidera scaricare il singolo driver o la suite software completa.
  6. Fai clic sul pulsante Download.
  7. Salvare il file nella posizione voluta sul computer.

Ati driver download

Come installare il driver ATI Radeon
Per installare il driver, fare doppio clic sul file .exe scaricato e seguire le istruzioni visualizzate.

Modalità automatica di download driver consigliata

È possibile correggere rapidamente gli errori correlati al driver utilizzando uno strumento di aggiornamento driver come Driver Genius, che offre tre vantaggi:

  1. Velocità – Scaricare i driver manualmente può richiedere molto tempo in quanto è necessario individuare il driver corretto sul sito web del produttore
  2. Affidabilità – Driver Genius dispone di un enorme database di driver disponibili, anche meno recenti
  3. Compatibilità – lo strumento di aggiornamento driver fornisce driver compatibili con le specifiche del tuo PC.

Scarica quindi Driver Genius professional e fai il download di tutti i driver necessari, senza bisogno di fare nulla manualmente!

Fai il download Driver Genius e trova facilmente tutti i driver di cui hai bisogno!

Download Driver Genius